Anteprima Dedica Festival – “Odi al Nicaragua”

Come anteprima e in collaborazione con il “Dedica Festival” di Pordenone (9-16 marzo 2019), che quest’anno ospiterà la scrittrice nicaraguense Gioconda Belli, l’associazione culturale “La Ruota” di Gruaro presenterà venerdì 15 febbraio 2019, alle ore 20:45 nella Sala consiliare del Comune di Gruaro, una lettura scenica con accompagnamento musicale.

Gioconda Belli (Managua, 1948) è una poetessa, scrittrice, giornalista nicaraguense la cui famiglia è di origine italiana.

Ha scritto quattro libri di narrativa, in cui ricorrenti sono le vicende politiche del suo paese (a cui partecipò entrando nel Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale), l’emancipazione della donna e il rapporto tra l’America precolombiana e il Sudamerica attuale. È anche autrice di varie raccolte di poesie, caratterizzate da una poetica sensuale e femminile, ottenendo vari riconoscimenti nazionali.

Il vero successo internazionale arriva con il suo primo romanzo “La donna abitata” a cui seguirono “Sofia dei presagi” e “Il paese sotto la pelle”.

Attualmente vive a Santa Monica, negli Stati Uniti d’America.

Perché Odi al Nicaragua?
Perché un omaggio al Paese d’origine invece che a Gioconda Belli, a cui è intitolata quest’anno Dedica?
Perché il Nicaragua rappresenta lo slancio, la forza vitale di tutta la sua opera e ne ha ispirato l’estro poetico.
Così, immedesimandoci in lei, abbiamo voluto dedicare alla sua terra, insieme alle voci di tanti altri poeti centro e sudamericani (Cuadra, Darìo, Guillen, Martì, Pizarnik, …) un profondo e intenso canto d’amore.

In allegato la locandina della serata.

  Anteprima Dedica Festival, 'Gioconda Belli' (392,5 KiB, 12 download)

Per raggiungere la Sala consiliare del Comune di Gruaro -> CLICCA QUI