Conferenza del dott. Massimo Venaruzzo “Quanto sappiamo dell’infinitamente grande?”

COMUNICATO STAMPA DEL 9/6/2018

Venerdì 22 giugno 2018 – ore 20.45 – in SALA CONSILIARE a GRUARO

Conferenza del dott. Massimo Venaruzzo “Quanto sappiamo dell’infinitamente grande? Una fugace occhiata all’Universo e ai suoi misteri”.

L’associazione culturale “La Ruota”,  con il patrocinio del Comune di Gruaro, è lieta di ospitare per la terza volta il dott. Massimo Venaruzzo che ci relazionerà sugli ultimi progressi della fisica astronomica.

Sin dall’alba della civiltà, l’uomo ha sempre scrutato il cielo con ammirazione e timore chiedendosi quale ne fosse la natura, l’origine ed il destino futuro. Oggi dopo secoli di ricerche, osservazioni e speculazioni, l’Universo ci appare molto più vasto e complesso di quanto si fosse mai immaginato, ma non per questo meno affascinante. Dopo un breve excursus sull’evoluzione nei secoli fino ai giorni nostri delle idee sulla natura e la struttura del cosmo, saranno illustrati i concetti chiave delle teorie attualmente più accreditate sull’origine ed il destino dell’Universo e quali aspetti sono ancora oggetto di indagine.

Massimo Venaruzzo si è dottorato in fisica nucleare all’Università di Trieste. Dopo esser stato ricercatore per la Sezione di Trieste dell’INFN, il CERN di Ginevra ed il Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN, lavora ora per la CAEN SpA, azienda leader mondiale nel campo dell’elettronica per la ricerca in fisica nucleare e delle particelle.

 

In allegato la locandina della serata, con preghiera di diffusione.

  Quanto sappiamo dell'infinitamente grande? (733,7 KiB, 24 download)
Non hai il permesso di scaricare il file.

Per raggiungere la Sala Consiliare -> CLICCA QUI