“A joke of too much” di Francesco Picone

Il primo cortometraggio in concorso è A joke of too much” di Francesco Picone.

A detta del regista un omaggio dichiarato e agli horror “ironici” del passato e alla serie “Grindhouse” della coppia Tarantino / Rodriguez (in verità deve più a costoro…). Come in Grindhouse, il film si apre con un finto trailer: “L’invasione dei vermi mutanti”, divertente parodia de “L’invasione degli ultracorpi” più “I visitors”, ma insomma… da subito si nota come il tutto sia un po’ sfilacciato e tirato per le lunghe, ed in tal senso qualche taglio in più avrebbe giovato; anche le battute strappano appena qualche sorriso.

Passato il trailer veniamo al film vero e proprio, che segue il canovaccio classico della coppietta che si infratta e la cui gita amorosa viene bruscamente interrotta dal solito omicida seriale pazzo e appena scappato di prigione (e ti pareva!).
Il tutto condito da battute di facile e dubbia volgarità e dallo scherzo del titolo, che si rivelerà (come nel più classico film di genere) un’involontaria anticipazione della fine fatale.

La recitazione è poco convincente, la scena dell’inseguimento è confusionaria, ci sono svarioni di fotografia che sinceramente non ho capito e gli effetti sono di serie Z, ma questo non sarebbe nemmeno un problema, se accompagnati da una storia minimamente originale.

Forse per rendere un po’ più appetibile il tutto si poteva sviluppare maggiormente la parte “eros”.

Voto 1/4

[print_link]